Chi siamo


Accademia dello Chef pizza a regola d'arte di Napoli

Per apprendere i segreti della pizza.

L'Accademia dello Chef di pizza a regola d'arte di Napoli nasce dal desiderio dello Chef Vincenzo Varlese di valorizzare il ruolo del pizzaiolo. Nei suoi viaggi in giro per il mondo, il Maestro Varlese si è reso conto che il ruolo del pizzaiolo non è tenuto nella giusta considerazione, soprattutto all'estero, probabilmente anche a causa delle differenze culturali e dei diversi modi di preparare questo capolavoro partenopeo.
Scopo della nostra Accademia è avviare gli allievi alla preparazione e creazione di pizze organoletticamente perfette. Si acquisiscono le tecniche per impastare, stendere, condire e cuocere la pizza nel modo migliore, oltre ad apprendere l'impiego dei vari metodi di lievitazione. Si impara a utilizzare le tecnologie professionali tradizionali e le ultime novità dai professionisti.
Inoltre, si apprendono le nozioni necessarie a identificare le caratteristiche chimico-fisiche dei prodotti di base e si impara a valutare le differenze qualitative delle materie prime.
Infine, per garantire una preparazione completa, gli allievi imparano anche ad affrontare e gestire i problemi più comuni del lavoro in pizzeria.


I nostri corsi

Proponiamo quattro diversi corsi, ognuno dedicato a una tipologia differente di pizza:

  • pizza classica – la pizza più diffusa, sottile e ben cotta;
  • pizza napoletana – la vera pizza napoletana, dall'impasto alla cottura;
  • pizza gourmet – una pizza di alto livello, legata alle tradizioni culinarie locali;
  • pizza alternativa – una pizza che combina ingredienti e gusti insoliti.

I nostri corsi sono organizzati su un programma di quattro settimane. Le lezioni sono prevalentemente pratiche, ma prevedono alcune ore di teoria necessarie ad acquisire nozioni di base fondamentali per realizzare pizze perfette e di alta qualità.
Al termine di ogni corso si acquisisca il titolo di Chef della Pizza.


Prima settimana

Il programma prevede lezioni di teoria e pratica finalizzate ad apprendere le tecniche tradizionali di base del lavoro del pizzaiolo.


Seconda settimana

Si apprendono le tecniche più complesse per la stesura della pizza e la preparazione degli impasti indiretti, eseguiti utilizzando farine differenti.


Terza settimana

Gli allievi metteranno in pratica le differenti tecniche di preparazione delle materie prime, del condimento e della cottura delle pizze.


Quarta settimana

Gli allievi impareranno a equilibrare i sapori delle materie prime per la preparazione dei condimenti per creare la propria pizza.


Partecipa ai nostri corsi

Per ulteriori informazioni vieni a trovarci presso l'Accademia dello Chef di pizza a regola d'arte a Napoli, in via Alessandro Manzoni 83/85. Oppure chiamaci al numero 081-645078 o scrivici all'indirizzo e-mail annalisasantamaria@hotmail.it.
Ti aspettiamo!