Corsi per pizzaioli specializzati a Napoli

Apprendi l'arte della pizza

Preparare la pizza è un'arte che richiede passione e preparazione. Con i nostri corsi per pizzaioli specializzati a Napoli intendiamo promuovere la conoscenza e svelare i segreti della preparazione di pizze perfette e curate in ogni loro fase, dall'impasto al condimento fino alla cottura.
Gli allievi dei nostri corsi apprenderanno le tecniche di base e quelle più evolute da Maestri pizzaioli con anni di esperienza nella preparazione delle pizze. Saranno guidati passo passo verso la creazione di pizze originali che porteranno la loro firma.


I nostri corsi

Proponiamo quattro diversi corsi, ognuno dedicato a una tipologia differente di pizza, con i suoi impasti e i suoi condimenti.


Pizza classica

Il corso intende insegnare le tecniche per la preparazione di una pizza perfetta. La pizza classica è quella più diffusa in Italia. Prevede l'uso dell'olio nell'impasto e un'idratazione media. Generalmente è sottile e ben cotta.


Pizza napoletana

Il corso dedicato alla vera pizza napoletana, dal suo impasto senz'olio e con un'idratazione alta alla sua cottura. La pizza napoletana infatti differisce molto dalla pizza classica e va servita quasi “cruda”.


Pizza gourmet

Questo corso intende dare agli allievi gli strumenti necessari alla realizzazione di pizze che impiegano esclusivamente ingredienti freschi e di stagione, con una base a lunga lievitazione realizzata con lievito madre vivo. Questa pizza viene servita a spicchi e non intera, accompagnata da vini o birre di qualità. Tutti gli ingredienti devono essere rigorosamente italiani e legati alle tradizioni del territorio in cui viene preparata.


Pizza alternativa

L'obiettivo di questo corso è quello di dare agli allievi gli strumenti necessari alla preparazione di pizze diverse dalle solite. Si imparerà a unire differenti gusti, anche con ingredienti, impasti e condimenti che si differenziano dalla “pizza tradizionale”, per creare combinazioni originali e insolite ma sempre di gran gusto.


La struttura dei corsi

I nostri corsi sono organizzati su un programma di quattro settimane. Le lezioni sono prevalentemente pratiche, ma prevedono alcune ore di teoria necessarie ad acquisire nozioni di base fondamentali per realizzare pizze perfette e di alta qualità.
Le lezioni teoriche sono dedicate allo studio della chimica delle materie prime, delle farine e dei condimenti, con particolare attenzione alla qualità. Le lezioni pratiche si svolgono all'interno di laboratori appositamente progettati per i nostri corsi e completamente attrezzati.


Prima settimana

Il programma prevede lezioni di teoria e pratica finalizzate ad apprendere le tecniche tradizionali di base del lavoro del pizzaiolo.


Seconda settimana

Si apprendono le tecniche più complesse per la stesura della pizza e la preparazione degli impasti indiretti, eseguiti utilizzando farine differenti che verranno confrontati in aula con i primi impasti a lunga maturazione.


Terza settimana

Gli allievi saranno guidati da istruttori altamente qualificati nella preparazione delle materie prime e dei condimenti e nella cottura delle pizze. Nella stessa settimana, cominceranno a utilizzare impasti a lunga maturazione, come richiesto dall'Associazione Pizzerie Italiane (API), e potranno verificare la qualità e l'estrema digeribilità delle pizze realizzate.


Quarta settimana

Durante l'ultima settimana di corso sarà dato ampio spazio alla preparazione e alle prove necessarie alla realizzazione da parte di ogni allievo di una pizza di propria creazione che verrà presentata come prova finale.
Durante le lezioni, gli allievi impareranno a equilibrare i sapori dei condimenti mettendo a frutto tutte le nozioni apprese, per creare la loro combinazione personale.
L'ultimo giorno si terranno un esame di teoria e uno di pratica, che consisterà nella presentazione della propria pizza da parte di ogni allievo.


Partecipa ai nostri corsi

Per ulteriori informazioni sui nostri corsi specializzati per pizzaioli a Napoli vieni a trovarci presso l'Accademia dello Chef di pizza a regola d'arte, in via Alessandro Manzoni 83/85. Oppure chiamaci al numero 081-645078 o scrivici all'indirizzo e-mail annalisasantamaria@hotmail.it.
Ti aspettiamo!

pizza -

classica

Il corso per apprendere i segreti della pizza più diffusa in Italia. Sottile e ben cotta, prevede un impasto preparato con olio.

pizza -

napoletana

Il corso per imparare a preparare la vera pizza napoletana. Con un impasto morbido e un bordo alto, viene servita quasi cruda.

pizza -

gourmet

Il corso per preparare pizze 100% italiane, dalle farine agli ingredienti di alta qualità e legati al loro territorio, rigorosamente di stagione.

pizza -

alternativa

Il corso per chi vuole conoscere le tecniche tradizionali per preparare pizze innovative, con accostamenti insoliti e unici, ma sempre deliziosi.