Corsi di pizza gourmet a Napoli

Il nuovo trend della pizza.

Partecipando ai nostri corsi di pizza gourmet a Napoli, gli allievi diventeranno esperti nella preparazione di questa nuova tipologia di pizza. Scopriranno i segreti dei Maestri pizzaioli per un impasto perfetto, un condimento saporito e una cottura a regola d'arte. Acquisiranno tutte le competenza specifiche richieste nell'elaborazione e preparazione di una pizza gourmet.
Per imparare a preparare pizze perfette è indispensabile conoscere le materie prime e saperne riconoscere la qualità. Per questo, accanto a lezioni pratiche volte ad acquisire le tecniche e la manualità necessarie a svolgere questa professione, sono previste lezioni teoriche sulle proprietà chimiche dei vari ingredienti.


La pizza gourmet

Il concetto di pizza gourmet si è affermato solo negli ultimi anni, ma si sta rapidamente diffondendo in tutta Italia. Si tratta di un nuovo modo di preparare e gustare la pizza, sempre però caratterizzato da ingredienti di prima qualità e un gusto unico e inconfondibile, come per le preparazioni più tradizionali.
Innanzitutto è bene precisare che la pizza gourmet deve essere preparata esclusivamente con ingredienti di origine italiana. A partire dal grano, che deve provenire al 100% da coltivazioni italiane e macinato nel nostro Paese. L'impasto prevede anche l'uso dell'olio, rigorosamente extra vergine d'oliva della nostra terra, e del lievito madre vivo, che richiede ovviamente una lunga lievitazione, più che nelle altre preparazioni.
Per i condimenti, è indispensabile ricorrere a ingredienti freschi e di stagione, possibilmente legati al territorio in cui la pizza viene preparata. Sono altamente raccomandati la filiera corta e il km 0. Ovviamente, bisogna selezionare con cura gli ingredienti di prima scelta ed è importante studiarne le caratteristiche per poterli combinare sapientemente.
La pizza gourmet deve essere servita già tagliata a spicchi e non intera. Questa caratteristica la rende particolarmente adatta a essere condivisa con i commensali per dare vita a delle vere e proprie degustazioni. Un prodotto di qualità così elevata, deve essere accompagnata da bevande all'altezza. Quindi è necessario servirla con vini e birre pregiati.
La pizza gourmet eleva un piatto della tradizione “povera” a protagonista dell'alta cucina.


Partecipa ai nostri corsi

Per ulteriori informazioni sui nostri corsi di pizza gourmet a Napoli vieni a trovarci presso l'Accademia dello Chef di pizza a regola d'arte, in via Alessandro Manzoni 83/85. Oppure chiamaci al numero 081-645078 o scrivici all'indirizzo e-mail annalisasantamaria@hotmail.it.
Ti aspettiamo!