Corsi di pizza napoletana a Napoli

I segreti della pizza verace napoletana.

Partecipando ai nostri corsi di pizza napoletana a Napoli, gli allievi diventeranno esperti nella preparazione della pizza verace napoletana, secondo la ricetta originale partenopea. Scopriranno i segreti dei Maestri pizzaioli per un impasto perfetto, un condimento saporito e una cottura a regola d'arte.
Per imparare a preparare pizze perfette è indispensabile conoscere le materie prime e saperne riconoscere la qualità. Per questo, accanto a lezioni pratiche volte ad acquisire le tecniche e la manualità necessarie a svolgere questa professione, sono previste lezioni teoriche sulle proprietà chimiche dei vari ingredienti.


La pizza napoletana

Per preparare la vera pizza napoletana, da non confondersi con la pizza classica, bisogna rispettare la ricetta e i procedimenti che per secoli si sono tramandati inalterati da maestro ad allievo e oggi raccolte nel “Disciplinare Internazionale dell'Associazione Verace Pizza Napoletana”.
Gli ingredienti sono solamene acqua, sale, lievito e farina 00 o 0. Manca quindi l'olio, presente invece nella pizza classica. Una volta impastati tutti gli ingredienti, è prevista una prima lievitazione di due ore, a seguito del quale l'impasto viene porzionato in panetti monodose e lasciato lievitare per altre sei ore.
Finita la lievitazione, la pasta deve essere stesa a mano in maniera circolare. Non è previsto l'utilizzo di utensili come il mattarello. Per quanto riguarda i condimenti, l'olio deve essere extra vergine d'oliva ed è possibile scegliere tra mozzarella e fiordilatte DOP.
La cottura deve avvenire in forno a legna a una temperatura compresa tra i 430 e i 480° per un tempo di 60-90 secondi.
A fine cottura, la vera pizza napoletana si presenta tonda, con un diametro massimo di 35 cm, con il bordo rialzato (il cosiddetto cornicione) e la parte centrale coperta dai condimenti. L'altezza al centro deve essere di circa 0,4 cm; mentre il cornicione è alto 1-2 cm, gonfio, dorato e privo di bolle e bruciature. La pizza deve essere morbida, elastica e facilmente piegabile.


Partecipa ai nostri corsi

Per ulteriori informazioni sui nostri corsi di pizza napoletana a Napoli vieni a trovarci presso l'Accademia dello Chef di pizza a regola d'arte, in via Alessandro Manzoni 83/85. Oppure chiamaci al numero 081-645078 o scrivici all'indirizzo e-mail annalisasantamaria@hotmail.it.
Ti aspettiamo!